La Banda del B.U.C.O.

La piccola orchestra è composta da strumenti a percussione, fiati (flauti e clarinetti) fisarmoniche, strumenti a corde pizzicate (chitarre, mandolini, bouzouki, baglamadaki), strumenti ad arco (violini e contrabbasso). La direzione e il coordinamento sono a cura di Laura Francaviglia.

La Banda del B.u.c.o. è un progetto didattico nato nel 2013 da un’idea di Elio Pugliese e Laura Francaviglia in collaborazione con l’Associazione Cultrale “Oltre…” attiva da oltre 20 anni sul territorio nella promozione di iniziative di animazione urbana – artistiche, ludiche e conviviali – che coinvolgono direttamente i cittadini nel processo creativo, rendendoli protagonisti. Nei primi anni si è avvalso del valido supporto musicale e organizzativo della cantante Chiara Trapanese. La Banda del B.u.c.o., prende il nome da uno spazio polivalente per arti e mestieri, che è stata la sede operativa dell’associazione stessa. (dall’acronimo Bologna Una Citta Oltre) . Il progetto della Bdb si propone di coinvolgere musicisti amatoriali e non solo, per la formazione di un gruppo di musica d’insieme con l’obiettivo di eseguire brani del repertorio del Mediterraneo. La Bdb nasce con l’intento di offrire un’opportunità ai musicisti adulti di inserirsi in un contesto musicale di gruppo per poter esercitarsi con lo strumento e approfondire la conoscenza della musica (e attraverso questa, della cultura) del Mediterraneo, con brani appartenenti al repertorio greco, turco, egiziano e, in generale, balcanico, klezmer e anche del sud Italia. Negli ultimi anni il repertorio del gruppo – a cui è stato aggiunto l’appellativo “Piccola orchestra di musica ellenica” – è stato interamente composto da brani raccolti durante i viaggi studio ad Atene, Patrasso e nelle isole Hydra e Creta della direttrice Laura Francaviglia, a cui sono stati aggiunti quelli proposti dai maestri che negli anni hanno collaborato al progetto, come il catanese Carmelo Siciliano, il suonatore di lyra e oud Yiannis Panayiotopoulos, direttore dell’Orchestra musicale tradizionale “Iliodoria” di Patrasso e Dimitris Kotsiouros, suonatore di bouzouki nella più popolare formazione italiana di rebetiko, Evi Evàn. Questi tre maestri hanno tenuto dei seminari di approfondimento sul repertorio, il sistema musicale, i ritmi e le danze greche. 

La Banda del B.u.c.o. ha suonato nella prima edizione del Festival dei Portici della città di Bologna, nelle diverse edizioni del Festival della Zuppa, Par Tot parata e durante gli eventi di Camere d’Aria, officina polivalente delle Arti e dei Mestieri dell’Associazione “Oltre..”